sabato 11 giugno 2011

Un po' di link sulle scene musicali sarde

Allora, stavo rimettendo ordine nel mio archivio di articoli sulle cose musicali sarde e mi sono accorto di non aver mai segnalato sul blog alcuni articoli recenti. Raccolgo tutto qui. Toh.

- Una etichetta romana, La Bèl Netlabel, ha praticamente inaugurato il filone dei “sardi” all’interno del suo catalogo con la pubblicazione di alcuni progetti che da queste parti ci garbano assai. Si tratta di Menion, chitarrista dei Muccamacca, Ballpen, batterista, pure lui dei Muccamacca (di entrambi scrivo qui), Nick Rivera & the Flying Pigeons (qui) e infine Neeva (qui: nella Polaroid, mia, scattata a Torre dei Corsari in occasione del festival Obrescida). Tutti i dischi sono in free download nel sito dell’etichetta, per cui, beh, accattateville.
- In attesa dell’uscita del nuovo album di Paolo Alberto Lodde in arte Dusty Kid, qualche tempo fa mi sono fatto una chiacchierata con lui a proposito di novità varie e della sua performance live (a cui poi abbiamo assistito all’Ovest a Oristano, dopo il dj set di Ellen Allien, all’interno del party di anniversario di Basstation: ci siamo divertiti parecchio). Qui.
- TiConZero, l’associazione che organizza il Signal a Cagliari e pubblica i dischi dei migliori artisti della scena, diciamo, sperimentale sarda, ha inaugurato una nuova collana di dischi a tiratura limitata, con bella confezione di cartone, chiamata Magick With Tears. Dei primi tre dischi – di Balestrazzi, A Sphere of Simple Green e Uncodified – potete leggere qui.
- Vi segnalo anche la nuova label di Arrogalla, Mime Netlabel, in cui convergono musica, fotografia e “sonorizzazione” di paesaggi e luoghi, con approccio musicale dub. Quattro release finora, trovate tutto qui.
- Nootempo ha pubblicato in free download un esperimento curioso: Subspamming, reading di poesie di Mario Pischedda su tappeti sonori e “sonerie” di Lisandru, aka Quilo dei Malos Cantores. Qui l’articolo, qui il link per il free download.
- Altri dischi di elettronica usciti di recente: Disco magnetico di Exagonal, il nuovo ep dei The Gods Planet, l’ep d’esordio dei Karate Lessons. Qualche mese fa, poi, la Sardinian Electronic Label ha pubblicato una compilation promozionale con buona parte dei producer techno isolani.
- Nuovo disco delle Lilies on Mars, articolo qui con qualche notizia relativa alle date estive (tra cui tre insieme a Franco Battiato).
- Qualche mese fa è uscito anche il disco d’esordio dei Thee Oops, una band hardcore punk di impronta old school. L’album è uscito per l’americana Slovenly Records, che in catalogo ha anche l’ultimo album dei Rippers.

Nessun commento: