venerdì 20 novembre 2009

Here I Stay spotlight: Like a Virgin in a Chapel + Ride dei Raw Rave Groove






















Un altro post su Here I Stay. Stavolta copincollo il comunicato di presentazione dell’uscita del sette pollici dei Raw Rave Groove. Il disco verrà presentato il 27 novembre al Tumbao a Sassari e il 28 allo Sleepwalkers a Guspini.

L’associazione culturale Here I Stay è orgogliosa di presentare la sua nuova uscita discografica: il primo singolo dei Raw Rave Groove, Like a Virgin in a Chapel & Ride, in formato sette pollici.

I Raw Rave Groove sono la nuova scommessa targata Here I Stay Records. Una band di quattro ragazzi di Oristano ancora giovanissimi - il più piccolo di loro ha diciassette anni - ma già in grado di muoversi con una autorevolezza e una maturità impressionanti, dal vivo esattamente come in studio. Quattro forze della natura che dichiarano di amare le chitarrine scordate, le batterie d’altri tempi, il trash, il soul e – naturalmente - sudare e saltellare sui palchi ogni volta che ce n’è l’occasione.
Nei suoi tre anni di vita la band ha registrato una maturazione vertiginosa, tra cambiamenti e stop and go, dalle prime uscite pubbliche già cariche di promesse fino al recente minitour con gli Afterhours, e ora è pronta a proporsi definitivamente a critica e pubblico con una proposta musicale assolutamente peculiare. Siamo nei paraggi di un garage punk blues dalle tinte piuttosto scure, in linea con le migliori proposte europee, con in più una sensibilità “black” che si manifesta nelle influenze di provenienza funk, rhythm’n’blues e soul, che attraversano come una corrente carsica molti dei pezzi proposti live dalla band.

Like a Virgin in a Chapel e Ride sono i primi due brani scelti dal bacino di canzoni proposte dai Raw Rave Groove negli ultimi mesi. Sono una testimonianza di grande efficacia di quello che rappresentano già ora i quattro ragazzi oristanesi: cioè una band solidissima che riesce a coniugare una conoscenza accurata delle fonti con una scrittura di canzoni davvero micidiale. Che dentro ci mette personalità, curiosità e passione. Con un suono che ha la patina polverosa del blues e l’efficacia incendiaria del rock. E poi, va detto, si tratta di pezzi che riescono a imprimersi subito nella memoria di chi ascolta in modo assolutamente contagioso, come è possibile solo quando una band riesce a scrivere canzoni come si deve. E questo non è poco.
I due brani sono stati registrati nel febbraio 2009 allo Sleepwalkers Club di Guspini da Mr. Thinman e masterizzati in marzo al NHQ di Ferrara.

www.myspace.com/rawravegroove
www.hereistay.com
www.myspace.com/hereistay

Nessun commento: