lunedì 9 novembre 2009

Here I Stay spotlight: Kimidanzeigen dei Plasma Expander




















Copincollo il comunicato di presentazione scritto per l’uscita del secondo album dei Plasma Expander. Il release party è questo sabato allo Sleepwalkers di Guspini.

L’associazione culturale Here I Stay è orgogliosa di presentare l’uscita del secondo disco dei Plasma Expander, Kimidanzeigen, pubblicato insieme a Wallace Records, Bar la Muerte, Bloody Sound, Valvolare, Burp, Trasponsonic, Brigadisco.

Sono passati quasi tre anni dall'uscita del primo disco omonimo dei Plasma Expander su Here I Stay Records e Wallace Records, ma di certo nel frattempo la band non è rimasta ferma. Da allora ci sono stati cambi di line-up, tournée, numerosi concerti e una lenta, ma continua precisazione del suono della band. Che dal noise e dal post rock destrutturato degli esordi è arrivato a una nuova estetica ancora più personale e precisa, grazie anche all’attività live dove il trio dà assolutamente il meglio di sé.

Nei Plasma Expander ora sembrano convivere gli opposti, in un ossimoro sonoro davvero micidiale. Il groove e il noise. L'improvvisazione e la struttura. Il rock'n'roll e la sperimentazione. La matematica e la sua trasfigurazione. Una band che è riuscita a valicare i confini di rock, blues, metal, noise, hard rock, e che piuttosto tenta di scrivere una sua nuova grammatica, in cui le spinte avant non vadano mai a discapito dell’impatto rock, e dove il rock non sia nemmeno lontanamente banale.

I sette pezzi contenuti dentro Kimidanzeigen – il secondo disco in uscita per Here I Stay e Wallace - sono i Plasma a temperatura incandescente. La fotografia perfetta di quello che la band può combinare in studio riuscendo a portarvi dentro l’energia e l’impatto delle performance live. Il suono dei Plasma è math rock dalle venature hard blues che sfida l’ascoltatore pur stabilendo un patto comunicativo con lui. È un disco suonato con mani, stomaci e cervelli, con grande senso della libertà e del divertimento. Grazie all’affiatamento di tre musicisti (Fabio Cerina, Andrea Siddu, Marcello Pisanu) che ormai insieme sono una vera macchina musicale schiacciasassi.

Il disco è stato registrato al NHQ Sardinia e mixato da Enrico Rocca; il master è stato fatto a Londra da Erik Aldrey nel settembre 2009.

http://www.hereistay.com/
www.myspace.com/hereistay
www.myspace.com/plasmaexpander

Nessun commento: