mercoledì 17 agosto 2011

Shibuya vs On2Sides: il videoclip analogico degli Everybody Tesla
















E alla fine cosa poteva uscire fuori da una canzone che è uscita su cassettina se non un videoclip “vhs style”? Del video già avevo accennato qui: si tratta di quello di Bee Twin Mountain, brano di apertura del primo EP degli Everybody Tesla pubblicato da O2S, girato da Enrico Ciccu di Shibuya e scritto in collaborazione con l’etichetta. In questi giorni il regista stava finendo di montare le scene quando in studio hanno deciso di provare un esperimento: quello di riversare le immagini del video su nastro vhs e provare a vedere cosa ne usciva fuori. Il risultato è piaciuto e ora del video esistono due versioni: una pulita (ma non troppo) e una sporchissima con la grana dell’immagine come poteva essere quella di vecchi nastri su cui sono stati registrati e sovraregistrati programmi televisivi nei primissimi anni novanta. Concettualmente è un link perfetto con una certa, diciamo, vocazione analogica di On2Sides. E il risultato ci garba assai.

Ho chiamato Enrico Ciccu per farmi spiegare bene il procedimento, per cui tutto quello che segue è la versione estremamente divulgativa, da profano, che ho sintetizzato io. Quando è nata l’idea di convertire il video in vhs, cioè un paio di giorni fa, per prima cosa hanno preparato una videocassetta con un nastro di qualità pessima (era uno di quei film che davano con, tipo, l’Espresso, uno di Woody Allen, se può interessare), fatto andare avanti e indietro col play inserito per rovinare ulteriormente il nastro. Poi il filmato è stato trasformato da HD 16/9 a 4/3. Infine, riversato una prima volta dal Mac al registratore, e poi una seconda volta da vhs a vhs. Nel computer sono state caricate entrambe le versioni, per lavorarle insieme e scegliere le scene uscite meglio. Non paghi di ciò, insieme al collega di Shibuya Mauro Congia, hanno anche campionato i disturbi del nastro da usare in alcune parti del video. E addirittura fatto una ricerca sui vecchi loghi di Videomusic (è stato scelto quello utilizzato dall’86 all’89) e sui font da titolatrice hardware anni Ottanta (recuperati, questi, in un forum sperduto). Dopo aver fatto tutto ‘sto casino, il video alla fine è stato nuovamente trasportato in HD. Il risultato si potrà vedere venerdì in anteprima assoluta all’Old Square a Cagliari, a partire dalle 18:30.

Update. In occasione della presentazione del video e del live dei Tesla, abbiamo deciso di farvi un piccolo regalo, sperando di fare cosa gradita. Si tratta della versione remix di Bee Twin Mountain realizzata da Simone “Arpxp” Deiana, dj e producer nonché membro di O2S. Il risultato è una rielaborazione del pezzo in chiave drum’n’bass old school che sfocia in una seconda parte dubstep. Dai 170 ai 70 bpm, con le voci dei Tesla, martellanti e giocose insieme, che si accompagnano a un ritmo frenetico che riesce a mantenere intatta l’atmosfera sostanzialmente cupa del brano. Il pezzo è in free download, per cui, beh, accattatevillo.

Everybody Tesla "Bee Twin Mountain" Arpxp Remix [ON2SIDES] by On2Sides

Nessun commento: